MakeTank e CNA Arezzo: nuovi progetti all’insegna di innovazione e imprenditorialità

Al via un nuovo progetto made in Tuscany all’insegna di innovazione e imprenditorialità che ha per protagonisti la startup MakeTank e l’associazione CNA Arezzo. Una collaborazione che punta a realizzare importanti iniziative di formazione e aggiornamento professionale per artigiani, studenti e imprenditori.

A partire dal lancio di due corsi gratuiti dedicati alla tecnologia della stampa 3D e ad Arduino e ideati per venire incontro a quanti desiderano approfondire la conoscenza degli strumenti di Digital Fabrication e Open Hardware per progettare soluzioni innovative in grado di diminuire i costi e velocizzare la realizzazione concreta delle proprie idee. Ai corsi possono partecipare imprenditori associati a CNA, titolari Card CNA Cittadini e creativi, studenti e designer che abbiano aderito a CNA Arezzo. A tutti i partecipanti è richiesta una conoscenza di base delle discipline informatiche.

“Come CNA Arezzo – dichiara Franca Binazzi, presidente provinciale di CNA Arezzo  – siamo impegnati a portare avanti un piano d’azione che proietti la tradizione nel futuro. Bellezza, creatività e qualità dei manufatti artigianali devono fondersi con la tecnologia. Un obiettivo che CNA intende contribuire a realizzare attraverso lo sviluppo di vere e proprie reti della conoscenza al servizio delle categorie nei distretti tradizionali. Perché abbiamo scelto MakeTank? – prosegue Franca Binazzi – Perché MakeTank ha compreso, meglio di altri, che l’Internet of Things sta rivoluzionando molti settori della produzione artigianale innestando le nuove tecnologie di prototipazione e produzione nella concezione stessa del fare impresa. Riteniamo MakeTank un alleato prezioso per accompagnare l’artigiano contemporaneo verso le tecniche produttive che la Digital Fabrication mette a sua disposizione”.

Un progetto sposato in pieno da MakeTank che, come afferma la co-fondatrice Laura De Benedetto, “ha messo a punto per CNA Arezzo una proposta formativa innovativa, in grado di far comprendere ad artigiani, giovani professionisti e imprenditori che le tecniche di Digital Fabrication, l’Open Hardware e i droni non sono difficili da comprendere e applicare al proprio lavoro, ma al contrario, possono diventare risorse fondamentali per realizzare soluzioni innovative per competere sul mercato locale e globale”.

I corsi promossi da CNA Arezzo e MakeTank:

“La tecnologia della stampa 3D. Dall’idea al prototipo. Dal prototipo al prodotto”
date: 26 e 29 gennaio, 16 e 19 febbraio (ore 17-20)
sede: CNA Arezzo, via Carlo Donat Cattin 129 (Arezzo)
docenti Andrea Bruni e Valerio Monticelli di Studio MP
Link per iscrizione

“Arduino e l’Open Hardware per realizzare applicazioni e progetti basati sull’Internet of Things”
date: 1, 4, 8, 11 febbraio (ore 17-20)
sede: CNA Arezzo, via Carlo Donat Cattin 129 (Arezzo).
docente: Lucio Ferella, co-fondatore FabLab Firenze e LoFoio
Link per iscrizione

Le domande di partecipazione devono pervenire entro venerdì 22 gennaio.