Da ASUS il nuovo monitor LCD professionale PA248Q ProArt

ASUS presenta il nuovo monitor LCD professionale serie ProArt PA248Q che offre la massima precisione nella resa della gamma cromatica e numerose opzioni di connettività, come le quattro porte USB 3.0.

ASUS PA248Q è ideale per i professionisti della fotografia, delle immagini e del design grazie alle sue prestazioni elevate. Il pannello IPS di tipo A+ con retroilluminazione LED in formato 16:10 vanta una risoluzione ottimale di 1920 x 1200, una resa dello spazio colore sRGB al 100% e un angolo di visualizzazione orizzontale e verticale di 178° che garantisce immagini nitide ed inalterate da qualsiasi angolazione.

Con ASUS PA248Q i colori risultano sempre accurati ed omogenei, essendo stato calibrato per garantire la massima fedeltà cromatica nella riproduzione delle immagini con un ΔE inferiore a 5. Profondità e saturazione sono personalizzabili grazie alla possibilità di regolare i colori rosso, verde, blu, ciano, magenta e giallo indipendentemente uno dall’altro, mentre la visualizzazione risulta estremamente fluida grazie ad un tempo di risposta di 6ms, rendendolo pertanto adatto anche per applicazioni multimediali, per la fruizione di film o per il gioco.

NOVITA:  Il trailer italiano di Julieta, il nuovo film di Pedro Almodóvar

Inoltre, ASUS fissa ancora una volta un nuovo standard: il PA248Q è infatti il primo monitor al mondo con quattro porte USB 3.0 che permettono di trasferire i dati in tempi rapidi, fino a 10 volte superiori agli attuali standard USB 2.0. ASUS PA248Q offre una ricca gamma di opzioni di connettività e compatibilità, tra cui DisplayPort, HDMI, DVI e D-sub e permette inoltre l’utilizzo esteso su due o tre schermi contemporaneamente.

ASUS ha dotato il PA248Q dell’esclusiva funzione QuickFit Virtual Scale, che permette agli utenti di visualizzare sullo schermo anteprime di foto e documenti in formato originale, quali A4 e lettera, fotografie in dimensioni 8” x 10”, 5” x 7”, 4” x 6”, 3” x 5”, e 2” x 2”, oltre a griglie di allineamento. Questa funzione si attiva tramite un semplice tasto di scelta rapida ed è possibile scegliere tra sette diversi colori di sfondo.

NOVITA:  Mercedes 250 CLS shooting Brake: tour tra Cervinia e Courmayeur

La tecnologia ASUS Splendid™ Video Intelligence ottimizza saturazione e contrasto per immagini definite in ogni singolo dettaglio e colori sempre intensi e vibranti, adattando automaticamente la resa visiva al contenuto visualizzato grazie alle 6 modalità video pre-impostate (Scenery, Theater, Standard, sRGB e due modalità a scelta dell’utente) ed esaltando al contempo la fedeltà dell’immagine.

Il PA248Q ha un sistema di navigazione 5-Way, che agisce come un joystick per accedere alla funzione QuickFit e a tutte le funzioni OSD. È possibile selezionare velocemente le 10 funzioni utilizzate più frequentemente impostando i tasti di scelta rapida OSD. Le funzioni Picture-in-Picture (PIP) e Picture-by-Picture (PBP) permettono agli utenti di visualizzare le immagini da diverse sorgenti di segnale e di variare tra fonte principale e PIP, includendo anche l’audio.

ASUS PA248Q ha un design ergonomico, con funzionalità di inclinazione, rotazione e regolazione in altezza, che regala una visione confortevole e aiuta a mantenere una postura corretta davanti allo schermo. Il suo design è stato premiato ai Reddot Design Awards e all’IDEA (International Design Excellence Awards).

NOVITA:  Macinacaffè elettrico: consigli e guida all'utilizzo

A proposito dell'autore

Roberto Zarriello è laureato a Bari in Scienze politiche con una tesi sui linguaggi della Comunicazione politica. Giornalista digitale, esperto di crossmedialità, ama tutto il 2.0 che c’è.