Steven Roesenbaum, CEO di Magnify.net  e  autore del libro Curation Nation,  ha scritto per Mashable   un breve ma  esauriente articolo in cui  descrive cinque regole base per una buona creazione e condivisione di contenuti di qualità.

Il primo passo per creare dei buoni contenuti è avere  la consapevolezza di essere  parte integrante  di un ecosistema di condivisione di contenuti, che significa non solo presentare e confezionare i contenuti altrui, ma avere anche la capacità di crearne dei propri.

La seconda buona regola da seguire è quella di curare la frequenza  e la regolarità con cui il pubblico si aspetta di leggere i vostri contenuti. Avete presente quando le rubriche  si dividono in quotidiane settimanali e mensili ? Non viene fatto per caso è l’aspettativa che i lettori hanno nei vostri confronti, se cercate di rispettarla torneranno a leggervi e non si dimenticheranno di voi. E’ una buona norma dell’editoria cartacea, ma lo è anche per quella online.

Il terzo suggerimento è considerare che mentre una volta erano il pubblico e i lettori a cercarvi e inseguirvi oggi non è esattamente così. I lettori non sono diventati pigri o insensibili , ma semplicemente possono seguire e normalmente lo fanno, una marea di fonti online.  Semplificate la vita ai vostri lettori e andate voi a cercarli sulle piattaforme dove pensate sia ragionevole trovarli, per affinità di interessi, gusti e opinioni, richiamando in queste sedi i vostri contenuti.

Il quarto punto da non dimenticare è la pratica di una condivisione di contenuti con un reale spirito critico. Quello che condividete con gli altri lo dovete conoscere e apprezzare fino in fondo se lo ritenete così degno di nota da farlo circolare, perché non state facendo girare solo un contenuto,  ma anche e soprattutto la vostra approvazione di quel contenuto e la vostra credibilità.

Infine la quinta regola aurea da non dimenticare mai è che i contenuti si condividono e non si rubano. Citate le fonti e gli autori dei contenuti che condividete .

 

A proposito dell'autore
Redazione Assodigitale.it

Articolo realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Se desiderate inviare prodotti alla redazione prodotti per prove tecniche potete spedirli alla nostra sede di Milano: Redazione #assodigitale.it Via Torino 68 (7p. scala sx.) 20123 Milano (MI) – Italia