Mettere insieme le diverse competenze e fondere i differenti background per generare innovazione e creatività. Lavorare insieme per affrontare e vincere le sfide del mercato, soprattutto in una realtà sociale ed economica complessa come quella partenopea . In una parola fare networking: il WebUpDate, la due giorni dedicata alla nuove opportunità del marketing (30 e 31 marzo a Città della Scienza) ormai alla sua terza edizione, ideata dall’agenzia Qadra, è anche questo: un evento che nasce portando nel proprio DNA una forte volontà di cooperazione.
Ne sono espressione le numerose partnership stabilite con i principali attori economico, sociali e culturali del territorio di Napoli : in primis, le Università Federico II e Suor Orsola Benincasa e l’API – Associazione Piccole e Medie Imprese di Napoli e Provincia, e poi Technology Biz, Città della Scienza, le principali associazioni di categoria del settore da FERPI ad Assodigitale, da UNICOM a TP. Forte della volontà di esprimere il meglio della creatività e delle competenze tecniche che nascono e fioriscono in terra nostrana, il WebUpDate vede anche il coinvolgimento di alcune agenzie napoletane composte da giovani talenti. Tra queste Born Lucky Studio, società specializzata nella progettazione e realizzazione di videogame e applicazioni per dispositivi mobile, a cui si deve la realizzazione dell’app dedicata all’evento e scaricabile gratuitamente dai partecipanti che permetterà, tra l’altro la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico durante l’evento e l’interazione con i relatori in sala, Daidalos Studio, agenzia di comunicazione visiva specializzata in grafica, fotografia e videomaking e infine la web marketing agency Ampaweb.
“Napoli non è Milano, lo sanno bene tutti quei professionisti che operano da anni nel settore del marketing e della pubblicità – spiega Alessandro Mazzù, CEO e Amministratore di Qadra – eppure questo non ci impedisce di lavorare ogni giorno con passione e determinazione portando avanti idee e progetti. Il modo migliore, secondo noi, a Napoli come altrove, per creare qualcosa di nuovo e interessante è quello di fare rete. Fin da subito ci siamo mossi in questa direzione puntando ad aggregare e far incontrare i professionisti del marketing e della comunicazione che lavorano a Napoli e in Campania, convinti che mettere insieme i diversi talenti e le diverse competenze potesse essere la scelta vincente. Ciò che ha caratterizzato la nostra agenzia fin da quando è nata, 5 anni fa, è stata proprio questa volontà di fare rete. Una volontà dalla quale sono nati una serie di workshop sul marketing e la comunicazione rivolti agli addetti ai lavori, i seminari gratuiti in collaborazione con l’Università Federico II e l’Università Suor Orsola, un social network dedicato ai professionisti del marketing e della comunicazione di Napoli, la MarketingWebTV, la prima e unica piattaforma video online italiana interamente dedicata ai temi del marketing e della comunicazione. Il WebUpDate si inserisce il in questo percorso di crescita comune. E’ proprio attraverso questa serie di esperienze e il confronto con le altre realtà che lavorano sul territorio, che abbiamo compreso l’estrema importanza di realizzare, per primi a Napoli e in Campania, un momento di aggregazione finalizzato all’informazione, al confronto e all’aggiornamento sui temi del marketing, capace di trasformare per due giorni la nostra città nella capitale delle ultime tendenze del business e della comunicazione aziendale. L’interesse che il pubblico e i professionisti del settore hanno dimostrato finora verso la nostra iniziativa e la loro voglia, in qualche modo,di prendervi parte e contribuire, anche personalmente, al cambiamento, ci dimostra che siamo sulla strada giusta”.