3 Italia investe 1 miliardo per Banda Larga Mobile. LTE a 100 Mbps nel 2012


3 Italia investe 1 miliardo per Banda Larga Mobile. LTE a 100 Mbps nel 2012
dicembre 07
09:27 2011

3 Italia accelera sul mobile broadband, dando il via ad un piano biennale da 1 miliardo di euro per il potenziamento della sua rete in termini di copertura, capacità e prestazioni, e proponendo – dal 1 dicembre – un’offerta dati fino a 30 volte più conveniente rispetto alla concorrenza.

Internet è una necessità sempre più irrinunciabile: per Audiweb sono infatti 35,4 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere a Internet (+7,3% in un anno, il 73,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni) da casa, dall’ufficio, dal luogo di studio o da altri luoghi in generale. Di questi, sono 9,3 milioni quelli che si collegano a Internet via cellulare (+74% in un anno). Internet è anche una leva di crescita economica per il Paese: secondo la Commissaria europea per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, “all’aumento della penetrazione della banda larga del 10% può corrispondere un incremento del PIL tra lo 0,9% e l’1,5%”.

3 Italia da sempre lavora per la diffusione di massa di Internet, eliminando le barriere all’ingresso dei consumatori: dal 1 dicembre è disponibile la nuova offerta dedicata a tablet, chiavette Internet e hotspot Wi-Fi per la connettività domestica.

Per i tablet la novità è “Tre.Dati Plus”, l’abbonamento che a 29 euro al mese offre 30 GB al mese per navigare senza limiti di tempo con iPad 2 o Samsung Galaxy Tab 10.1’, inclusi a partire da 0 euro.

Per le chiavette Internet e gli hotspot Wi-Fi, “Web Senza Limiti” offre 15 GB al mese con un canone di appena 14 euro. Alle nuove chiavette Internet a 42 Mbps, si affiancano i nuovi hotspot Wi-Fi per collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente in HSPA, sia a casa (“WebCube” a 21.6 Mbps e “WebCube Light” a 7.2 Mbps), sia in mobilità (“WebPocket” a 21 Mbps), a partire da 0 euro.

Web Light” è invece l’abbonamento che offre 3 GB senza limiti di tempo con 9 euro al mese di canone, mentre “Web Free” è l’unico piano Internet Pay-Per-Use del mercato ed è dedicato a chi fa un uso saltuario di Internet, offrendo 10 MB al giorno inclusi nel canone mensile di appena 1 euro. Superata la soglia giornaliera, il traffico costa solo 90 cent per ogni 500 MB. Con “Web Light” è anche possibile abbinare gli hotspot Wi-Fi “WebCube Light” (7.2 Mbps), “WebCube” (21.6 Mbps) e “WebPocket” (21.6 Mbps) a partire da 0 euro. Con l’abbonamento “Web Free” è invece possibile avere la chiavetta Internet a 7.2 Mbps a 0 euro.

Il piano di potenziamento della rete annunciato oggi da 3 Italia prevede la realizzazione di oltre 2000 nuovi siti nel biennio 2011-2012, con circa 800 nuovi comuni coperti, soprattutto nelle aree del Nord Est nel 2011 e al Sud nel 2012. Negli ultimi 5 mesi sono già stati coperti più di 300 nuovi comuni, mentre quelli potenziati sono circa un centinaio.

L’obiettivo non è solo quello di ampliare la copertura di 3 Italia (che già oggi raggiunge il 90% della popolazione), ma è anche quello di aumentare la velocità di trasmissione (i 42 Mbps – già disponibili a Milano, Roma, Palermo e Bologna – entro il 2012 saranno offerti sul 100% della rete) e la capacità dell’infrastruttura.

In particolare, la rinnovata componente di accesso radio aumenterà di 6 volte la capacità di cella e permetterà quindi di gestire più clienti e un volume maggiore di traffico dati sulla stessa antenna. Inoltre, i nuovi collegamenti in fibra ottica a 100 Mbps e il potenziamento dei link trasmissivi incrementeranno di 8 volte la capacità trasmissiva, garantendo maggior velocità di navigazione. Tutto questo per soddisfare il boom del traffico dati in mobilità sulla rete di 3 Italia, che negli ultimi 24 mesi è cresciuto del 263%.

“Il piano di potenziamento al via agisce sulla copertura, sulle prestazioni e sulla capacità della nostra rete, mentre la nostra offerta garantisce a tutti l’accesso alla connettività mobile, senza il “digital divide” artificiale creato da chi limita a priori la tipologia di utilizzo della banda larga mobile da parte dei clienti, che si tratti di peer–to-peer o di Voip”, ha commentato l’ad. di 3 Italia, Vincenzo Novari.

Infine, già nel corso del 2012, 3 Italia lancerà i servizi LTE con velocità superiori a 100 Mbps: come per l’UMTS nel 2003 e l’HSDPA nel 2006, 3 Italia sarà ancora una volta il primo operatore ad introdurre i nuovi servizi come il 4G nel nostro Paese.

Price Disclaimer
Prices are accurate as of 15 September 2014 08:54. Product prices and availability are subject to change. Any price and availablility information displayed on Amazon.com at the time of purchase will apply to the purchase of any products.

Commenti

Commenta l'Articolo:

Autore Articolo: Roberto Bonin

VUOI VISIBILITA'? COMPRA SUBITO UN PACCHETTO CLICCANDO QUI Roberto Bonin, giornalista, web content manager e consulente in comunicazione digitale, vive e lavora a Milano. Studi universitari in Medicina e Chirurgia e Ingegneria Biomedica e specializzazioni post-universitarie in Comunicazione Giornalistica ed Economia e Tecnica della Comunicazione. Ha iniziato la carriera professionale in radio per poi approdare alla carta stampata, al web e alla televisione: ha collaborato, e collabora tuttora, con numerose testate generaliste e specializzate nei settori ICT e scientifico. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo di numerose Associazioni di categoria dei settori giornalismo e comunicazione, curandone l’ufficio stampa, e attualmente ricopre la carica di Vice Presidente dell’Associazione GSA – Giornalisti Specializzati Associati.

APRI IL TUO CONTO!

Price Disclaimer
Prices are accurate as of 10 September 2014 09:00. Product prices and availability are subject to change. Any price and availablility information displayed on Amazon.com at the time of purchase will apply to the purchase of any products.

BESTSELLER AMAZON

Price Disclaimer
Prices are accurate as of 29 August 2014 18:28. Product prices and availability are subject to change. Any price and availablility information displayed on Amazon.com at the time of purchase will apply to the purchase of any products.

Categorie

Archivi